giovedì 14 giugno 2012

Policy-Blog


Da oggi 14/06/2012 parte la policy-blog! Alzi la mano chi sa cos'è? La policy-blog è la politica del nostro blog! Ma va?!.
Allora... tutto cominciò nel lontano 2008 quando 5 povere maniache si ritrovarono a ciacolare di drama. E che ciacolate! La passione però superò i confini della normalità (loro si illudevano almeno di essere normali) e le ha portate al fansub. Un mondo nuovo. Più difficile, faticoso, ma pieno di soddisfazioni!
Premesso che il nostro blog nasce solo per puro divertimento, per commentare gli episodi, goderceli in vostra compagnia e parlare anche di progetti non nostri, vorremmo mettere in chiaro un paio di punti per vivere in armonia su questo piccolo spazio virtuale.
- Non chiedeteci quando esce un episodio. Spesso non lo sappiamo nemmeno noi. Nel caso per errore vi scappi la domanda, ahimè, la cancelleremo. Senza eccezioni, per par condicio.
- Magari se non siete registrati firmatevi quando lasciate un commento, così sappiamo con chi abbiamo il piacere (o dispiacere) di parlare.
- Prima di chiedere dove trovare le raw controllate bene la scheda del drama, di solito ci sono diversi link, sia per il torrent che per lo scarico diretto. Nel caso non fossero funzionanti contattateci senza problemi. Purtroppo ci rendiamo conto che la chiusura di megaupload & C. ha causato non pochi disagi.

La predi-cozza finale
Come vedete le regole sono davvero poche e facili da rispettare, ma ci siamo sentite in dovere di metterle nero su bianco perchè ultimamente le richieste sono continue. In tag, nei post, su facebook, per email. Solo che anche noi abbiamo una vita, una famiglia, un lavoro, l'università. Ci sono fansub che rilasciano le puntate solo dietro un'iscrizione, una presentazione, una password. Altri che di regola li rilasciano una volta al mese. Ma fondamentalmente è giusto che ognuno si gestisca come meglio crede. Noi abbiamo sempre ripetuto che il fansub dev'essere free al 100%. Non chiediamo niente, non dovete nemmeno sentirvi in dovere di ringraziarci, tutto quello che facciamo viene dal cuore e dalla passione che nutriamo per il drama-world, ma non metteteci nemmeno fretta. L'entusiasmo ci piace, la pressione un po' meno.
E tanto per dirla tutta molte volte ci chiedete i sub quando non sono nemmeno usciti quelli ufficiali in inglese, che di regola aspettiamo sempre per garantire una buona traduzione. Insomma le vie di un fansub sono infinite, non pretendiamo che sappiate i retroscena, ma quantomeno che rispettiate il nostro lavoro.
Vi ricordo che prenotare un drama non significa acquistarne i diritti, ma semplicemente annunciare che noi lo faremo. Chi vuole seguirci è il benvenuto, altrimenti  ciao. Sopravviveremo lo stesso.
Grazie.

1 commento:

fede ha detto...

Ben detto!!